Home / Concerti / Concerto Musica Classica a Calcio (BG):
Concerto Musica Classica a Calcio (BG)
Concerto Musica Classica a Calcio (BG)

Concerto Musica Classica a Calcio (BG):

CONCERTO CLASSICO

Tra Classicismo e Romanticismo

Primo in Europa, il concerto Musica Classica a Calcio (BG):  tra Classicismo e Romanticismo si tiene nella Vecchia Pieve di San Vittore a Calcio (BG). La cultura fervente riesce ad aprire le volontà di tutti.

Il Direttore d’orchestra, Gian Luigi Consolandi vive di musica e propone per domenica 19 giugno 2016 alle ore 21.00, un concerto inedito con due cori e un’orchestra. Il maestro Consolandi, incontrato nella Pieve, ci conferma che un concerto di tale portata musicale e culturale non si è mai tenuto in Europa.

Abbiamo incontrato il maestro Consolandi a Vicenza e poi nella Pieve Vecchia e ci ha parlato di questa serata in musica, unica nel suo genere, con finezze in musiche essenziali e particolari.

La Schola Cantorum Giovanile di Calcio e Cividate, la Schola Cantorum di Calcio Voci Maschili, l’Orchestra Offerta Musicale e Paolo Gorini al clavicembalo e pianoforte, insieme ai solisti, Elena Gallo (soprano), Alessandro Simonato (alto), Stefano Venturelli (tenore) e Antonio Castagna (basso), intrattengono il pubblico nell’affascinante Vecchia Pieve, suonando musiche di Edvard Grieg (compositore e pianista norvegese), Sir Edward William Elgar (compositore inglese), Wolfgang Amadeus Mozart (compositore, pianista, organista, violinista e clavicembalista austriaco).

Concerto Musica Classica a Calcio (BG):

Di seguito presentiamo il programma:

  • Edvard Grieg
  • Melodie Norvegesi – op 53
  • Melodie Elegiache – op 34
  • Edward William Elgar
  • Serenata – op 20
  • Wolfgang Amadeus Mozart
  • Ave Verum Corpus – kv 618
  • Laudate Dominum – kv 339
  • Missa Brevis – kv 275

Maestro: GIAN LUIGI CONSOLANDI

Studia pianoforte con Claudio Marino Moretti, il M.to Rinaldo Rossi e Cristiano Burato e si diploma presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Continua il percorso in musica diplomandosi in Direzione Corale e Direzione d’Orchestra. Tra le esibizioni più indicative ricordiamo Roma, presso il Pantheon, Porec, Salisburgo, Praga, Vienna, Parigi, nella cattedrale di Notre-Dame. Dirige l’orchestra Camera Musicale Vicentina e l’Orchestra Filarmonica Veneta e diventa Direttore Artistico di diverse scuole di canto  in Italia.

Schola Cantorum Giovanile di calcio e Cividate al Piano

Il coro di voci bianche è il risultato dell’unione di due cori, nato nel 2009 con un concerto presentato a Berbenno (SO). Il coro ha partecipato al 43mo Concorso Nazionale Corale tenutosi a Vittorio Veneto (TV).

Nel 2012 ha partecipato al Festival Internazionale di Canto Corale a Vienna, tenendo tre concerti, presso il Municipio di Vienna (Rathausplatz), la Cappella Imperiale (Schlosskapelle – imperial Chapel) a Schonbrunn e presso il Duomo di S.Stefano (Stephansdom).

Il coro ha tenuto anche tre concerti a Budapest nelle più importanti istituzioni ungheresi.

Orchestra Offerta Musicale

L’Orchestra Offerta Musicale nasce dall’unione di alcuni affermati musicisti italiani che mettono a disposizione la loro professionalità per introdurre giovani musicisti nel mondo della musica e dedicandosi alla collaborazione con le più valide realtà del territorio. Il gruppo è composto dai docenti di alcuni importanti conservatori dell’Italia settentrionale che portano i loro studenti in procinto di intraprendere la carriera di musicisti.

E’ un concerto unico e particolare, pronto per essere portato al pubblico, curioso di scoprire nuove sonorità in musica.

 

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*