Home / Green / “Ecomaratona del CollioBrda 2020” sport e natura tra Italia e Slovenia
Ecomaratona Colliobrda
Ecomaratona Colliobrda

“Ecomaratona del CollioBrda 2020” sport e natura tra Italia e Slovenia

CollioBrda ottava edizione

Tutti coloro che corrono a piedi, con uno sport natura e salute, possono iscriversi all’ottava edizione di Ecomaratona del CollioBdra. La manifestazione sportiva è il 18 e 19 aprile 2020 e si svolge in Italia nei territori del Collio e in Slovenia nel Klet Brda.

I comuni interessati sono: Cormons, Dolegna del Collio, Prepotto, Dobrovo (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli. Questo è un evento sportivo che unisce vino, running, cultura ed enogastronomia. La manifestazione è pensata per tutti sia persone che preferiscono gareggiare in una corsa sia per chi vuole solo camminare liberamente nella natura.

Gli organizzatori sono: A.S.D “Maratona delle Città del Vino”, con la collaborazione dei Comuni di Cormòns (Gorizia) e di Brda (Slovenia) sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS), dell’Italian Ultramarathon and Trail Assosiation (IUTA) e dell’International Trail Running Association (ITRA).

Il percorso

Il percorso si sviluppa alla scoperta del Bosco di Plessiva, scenografia naturalistica di parco che presenta resti di costruzioni militari, querce, rubine ad alto fusto e alberi di castagno. I podisti passano tra il paesaggio disegnato da case realizzate in legno a vigneti storici della zona nell’area della provincia goriziana. La corsa passa anche nel Prepotto, vasta zone del comune di Dolegna del Collio famose per la produzione dei grandi vini bianchi friulani.

Caratteristiche del running

  • Domenica 19.04.2020 – Ore 08.15 – Ecomaratona di 48 chilometri prevalentemente sterrati sulle colline del Collio con 1499 metri di dislivello positivo. Partenza in Piazza XXIV Maggio – Cormòns.
  • Domenica 19.04.2020 – Ore 08.30 – Trail di 22 chilometri in mezzo alla natura con 700 metri di dislivello positivo tra i sentieri del Collio italiano e sloveno. Partenza in Piazza XXIV Maggio – Cormòns.
  • Sabato 18.04.2020 – Ore 16.00 – Minitrail di 10 chilometri con 186 metri di dislivello positivo, in un percorso per lo più su sentieri sterrati. La partenza è prevista in Piazza XXIV Maggio Cormòns).
  • Domenica 19.04.2020 ci sono anche camminate ludico – motorie dedicate a tutti coloro che volessero solamente godere del paesaggio, su percorsi collinari prevalentemente sterrati.

Iscrizioni, informazioni e contatti: colliobrdtrail

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*