Home / Rubriche / Recensioni / Franco J Marino: esce il nuovo album “Napolatino” feat Tony Esposito
Musica, Napoli, Napolatino, Tony Esposito
Album Napolatino - Franco J Marino

Franco J Marino: esce il nuovo album “Napolatino” feat Tony Esposito

Il ritmo del Benessere

Napoli è la città più virtuosa nell’ambito musicale e artistico. Uno degli autori più importanti e apprezzati è sicuramente Tony Esposito, oggi collabora con il musicista Franco J Marino alla realizzazione della canzone “Procida” all’interno dell’album “Napolatino” prodotto e distribuito da Azzurra Music.

La zona geografica dell’isola di Procida è il simbolo del nuovo progetto musicale di Franco J Marino, come tutto l’album prodotto da Mauro Malavisi. “Procida” è un brano blues su ritmo “Tamuè”, la chiave ritmica originale creata dallo stesso artista, che racconta la canzone d’autore mediterranea e latina a una danza suadente e calma.

Il ritmo del benessere. Il singolo è uno stile rilassante e speciale in chiave sound napoletano cantautoriale. Come racconta Franco J Marino: “La meravigliosa isola di Procida è legata alle mie radici e ai ricordi di quando d’estate m’invitava il mio amico e grande musicista Tony Esposito a trascorrervi le vacanze. Era anche il punto di partenza per le tournée estive di Tony, in cui partecipavo come cantante e chitarrista. Recentemente a Procida sono andato per un breve soggiorno con i miei amici e in una sera magica ho scritto questo brano. Il ritmo del benessere. Il brano non è solo una canzone ma un mood che è parte del mio spirito “Napolatino”, un volo sull’isola dai profumi di fiori di limone e di umanità pura, di radici intatte e di colori accesi e luce calda. Questo è il mio Viaggio a Sud.”

Biografia

Franco J Marino è cantautore, interprete e autore napoletano, vive da sempre nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con tutti gli artisti più conosciuti.

Negli anni Novanta è il cantante solista della band di Tony Esposito, e compone la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali”. Nel 1997 pubblica il suo primo singolo “Preghiera”, nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo “Non vergognarsi mai”, contenuto nell’album “Ciao”.

Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, reinterpretato dal soprano olandese Petra Berger nel suo album “Here and Now” (2006). Le collaborazioni internazionali si susseguono, in particolar modo, con artisti del mondo della lirica, genere che apprezza molto.

La carriera di Franco J Marino è lunghissima, qui sono riportati solo pochi episodi. Nel 2011 riceve il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale.

Traklist

  • Procida (feat. Tony Esposito) – 4:36
  • Tempo di un bacio – 3:53
  • Io vivo tra le nuvole – 3:12
  • Per me sei come il cielo – 3:21
  • Zagara (Instrumental) – 3:09
  • Tamuè – 3:31
  • Desiderio e te – 3:09
  • Sabbia e sole – 3:29
  • Vierno – 3:15
  • C’è una vita nuova – 3:35
  • Procida – 4:36

Dove acquistare: Amazon

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*