Home / News / Gallerie dell’Accademia di Venezia: inaugurazione nuovi spazi
Gallerie dell'Accademia Venezia
Gallerie dell'Accademia Venezia

Gallerie dell’Accademia di Venezia: inaugurazione nuovi spazi

L’accoglienza culturale veneziana

Venezia è una città bella ma fragile, la storia è vasta, il rispetto deve essere perpetuo ogni giorno e in ogni stagione. La ricchezza paesaggistica e culturale della città di Venezia è continuamente invasa da eventi che richiederebbero maggiore attenzione.

Quando passeggiamo fra i calli veneziani respiriamo quella storia e quella tradizione che la resa unica e fragile. Le Gallerie dell’Accademia si accingono ad aprire nuovi spazi per la condivisione di quell’universo culturale che il mondo si nutre. Il lavoro di tutti serve a non perdere ciò che per secoli si è costruito e mantenuto.

Come afferma il Direttore Giulio Manieri Elia: “Nonostante la grave situazione di emergenza che ha colpito Venezia da martedì scorso, le Gallerie dell’Accademia hanno garantito la continuità del servizio al pubblico, grazie a un lavoro collettivo straordinario dello staff e degli operatori che collaborano con il museo. Si è trattato di un segno forte di speranza verso una città provata. In quest’ottica e con profondo senso di vicinanza verso tutte le istituzioni in difficoltà, mercoledì 20 novembre inaugureremo i nuovi spazi di accoglienza per dare un ulteriore segnale di positività e fiducia, di cui l’intera città ha oggi più che mai bisogno”.

Il restauro

Il restauro de La Vecchia del Giorgione ha reintegrato i caratteri originali che i danni e gli interventi del passato avevano alterati. L’intervento ha restituito all’opera il forte impatto naturalistico e luministico originale, così come l’equilibrio cromatico, la corretta percezione spaziale e la ricercatezza di alcune stesure pittoriche, quali la veste rosa.

Il restauro, finanziato da FIAC (Foundation for Italian Art & Culture), è stato condotto da Giulio Bono, con la collaborazione di Silvia Bonifacio, sotto la direzione di Giulio Manieri Elia e Maria Chiara Maida e per le indagini scientifiche di Ornella Salvadori.

Gallerie dell’Accademia di Venezia
Campo della Carità, Dorsoduro 1050, Venezia
Tel.: 041 5222247 – 041 2413942 Mail: ga-ave@beniculturali.it

Come raggiungere le Gallerie dell’Accademia di Venezia

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*