Home / Artisti / Giulia Galliani – Song for Joni – Primo Album
Joni Mitchell omaggio album
Giulia Galliani - Song for Joni

Giulia Galliani – Song for Joni – Primo Album

Giulia Galliani

Il silenzio segue gli accordi

 

Giulia Galliani si diploma in Conservatorio ed esce con l’album “Song for Joni”, un lavoro musicale ispirato dalla cantautrice canadese Joni Mitchell sotto l’aspetto spettacolare del jazz.

La terra è la Puglia con i sapori e luoghi più amati dalla cantante, trasformano il significato intrinseco dei testi attraverso la libertà dello stile jazz. Joni Mitchell trasmette un romanticismo sofferto ma lucido, la continua ricerca della felicità in un ambito confessionale. L’armonia dei testi e la bellezza confessionale escono in modo magistrale dalla voce di Giulia Galliani e riesce a rendere onore a un’icona storica della musica jazz e folk internazionale.

Giulia Galliani pone l’accento: “Ho scelto alcuni brani che per melodia, armonia o anche retorica lirica e musicale rappresentassero qualcosa di più rispetto a canzoni folk, cercando di esaltare queste caratteristiche “nascoste” ho tramutato la lettura analitica in una rilettura musicale, con un’impronta personale che enfatizza il significato intrinseco dei testi, attraverso la libertà propria del linguaggio jazzistico.”

 

Biografia

Giulia Galliani nasce nel 1988, ha studiato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno conseguendo la Laurea in Canto Jazz, seguendo lezioni e workshop con insegnanti di alto livello internazionale come Michele Hendricks, Joey Blake, Theo Bleckmann, Becca Stevens, Diana Torto, Titta Nesti, Maria Pia De Vito, Elisabetta Antonini, Tomasella Calvisi, Mya Fracassini, Dee Alexander e molti altri.

Dal 2008 ad oggi ha avuto esperienze in campo professionale come cantante solista e corista in ambito jazz, blues, soul, pop e rock

Dal 2016 è leader del MAG Collective, progetto di stampo jazzistico che vede la partecipazione di Matteo Addabbo, Giovanni Benvenuti, Marco Benedetti, Andrea Mucciarelli ed Andrea Beninati.

Fa parte del trio “TIB – The in Between” con Franco Fabbrini e Andrea Scognamillo con il quale è coinvolta in una intensa attività concertistica per l’uscita del loro primo album.

 

Track List

Joni Mitchell

  1. Blue
  2. Woodstock
  3. The Jungle Line
  4. Song to a Seagull
  5. A Case of You
  6. Black Crow
  7. Shadows and Light
  8. My Old Man
  9. All I Want

Charles Mingus

  1. Goodbye Pork Pie Hat

 

Dodicilune – Edizioni Discografiche & Musicali

Pagina info disco: “Song for Joni”

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*