Home / News / Il grande tenore Spero Bongiolatti esce con l’album Belcanto
Spero Bongiolatti musica lirica
SPERO BONGIOLATTI - BELCANTO

Il grande tenore Spero Bongiolatti esce con l’album Belcanto

Una Furtiva Lagrima

Incomincia nel segno dell’amore, la carriera commerciale online del grande tenore italiano Spero Bongiolatti. Un inno all’amore è il primo brano Una furtiva Lagrima, oppure potete aspettare il mese di settembre 2020 per sentire l’album intero.

Il tenore si conferma un autentico Tenore Lirico, con una vocalità generosa e capace di colori e sfumature vocali uniche in questa esecuzione magistrale.

L’aria Una Furtiva Lagrima si trova alla fine dell’Opera L’Elisir D’Amore, gioiello del compositore bergamasco Gaetano Donizetti. La città di Bergamo è famosa per essere l’ultimo baluardo della Serenissima prima del Ducato di Milano.

La città alta è racchiusa dentro le alte Mura Venete, costruite come difesa della città. Poco conosciuto è il Castello di San Vigilio, ma è una rara bellezza in cima alla collina da cui si domina tutto il territorio.

Un messaggio di amore e una poesia che il protagonista Nemorino dedica fraseggiando alla sua amata Adina, nella quale vede furtivamente una lagrima scendere sul suo viso.

Questa canzone è sinceramente la più famosa nella storia del Bel Canto dell’Ottocento. Ebbene è risaputo che tutti i più grandi tenori della storia si sono cimentati in quest’Aria, da Enrico Caruso a Luciano Pavarotti a Mario Del Monaco, così romantica e così ricca di colori, che descrive al meglio le qualità tecniche dell’esecutore.

Professor Pietro Panebianco

Quando escono sul mercato queste grandi opere liriche, la critica apre le porte ai più importanti conoscitori della musica lirica.

Oggi abbiamo lo scrittore e docente Professor Pietro Panebianco che, dopo aver ascoltato Una Furtiva Lagrima, di cui stiamo parlando, afferma che il tenore Spero Bongiolatti è una continua sorpresa artistica e musicale, grazie alla voce che sorprende sempre attraverso le varie caratteristiche che assomigliano alle facce di un diamante, elegante e raffinata, dove il Bel Canto trova casa.

Crediti Belcanto

Casa Discografica: iMD-HLSBProduction
Distribuito da: iMusician
Arrangiamenti Orchestrali: Franco Poggiali
Orchestra: FlorenzSimphonyOrchard
Direttore Musicale: Maestro Gianfranco Messina

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*