Home / Green / Intervista a Georg Emprechtinger: TEAM 7 celebra 60 anni
Intervista Georg Emprechtinger
Intervista Georg Emprechtinger

Intervista a Georg Emprechtinger: TEAM 7 celebra 60 anni

La passione per il legno

  • Ci descriva la sua azienda oggi.

Mi piace immaginare TEAM 7 come un albero. Autentico e genuino in ogni cellula del suo organismo. Le nostre radici affondano nella nostra terra d’origine, ma i nostri rami raggiungono il mondo intero. Ciò che ci rende unici rispetto agli altri è senz’altro la nostra scelta di rispetto nei confronti della natura. Si tratta infatti di una scelta radicale.

Parte dalla materia prima, con il nostro legno che proviene da foreste coltivate secondo standard eco-sostenibili e da fornitori selezionati. Prosegue nella produzione, durante la quale ci impegniamo in una rigida politica di zero-rifiuti. Contagia infine anche il nostro design, studiato per dare forma a pezzi senza tempo, destinati a vivere per sempre.

Produciamo mobili in pregiato legno naturale, incollato senza formaldeide e trattato esclusivamente con oli naturali, a loro volta privi di sostanze tossiche o nocive, che rimane quindi a poro aperto. Il nostro impegno è totale e privo di compromessi.

L’umanità deve affrontare sfide enormi per quanto riguarda il cambiamento climatico e la crescita della popolazione. Noi di TEAM 7 ci assumiamo le nostre responsabilità e forniamo soluzioni per una vita più intelligente e sostenibile.

Perché soltanto con una produzione responsabile e orientata al futuro potremo lasciare alle prossime generazioni un mondo in cui valga la pena vivere.

  • In un mercato dove tutti oggi parlano di arredi “green”, in cosa TEAM 7 resta diversa dagli altri?

La cultura dell’arredo sostenibile fa parte del nostro DNA. Credo che non abbiamo nemmeno bisogno di etichettarci come “green” per convincere il mercato. Il trend dell’arredamento di design sostenibile è nato con TEAM 7 e oggi l’azienda è considerata punto di riferimento da tutti i competitor di settore. Continuiamo a investire sempre molto in design e tecnologia.

Vantiamo ormai oltre cinquanta premi di design, tra i quali il red dot e l’iF Award. Siamo riconosciuti come leader anche nel campo dell’innovazione tecnologica, fornendo soluzioni premium studiate per migliorare sempre di più il comfort delle persone.

E la nostra tecnologia di lavorazione del legno è unica. Basti pensare che da oltre dieci anni il famoso costruttore Steinway & Sons si affida al nostro legno e alla nostra artigianalità per la realizzazione dei suoi celebri pianoforti a coda.

Con la massima attenzione per qualità e precisione, realizziamo pregiati laminati in legno d’acero duro, che definisce la cornice e pertanto anche la risonanza del pianoforte.

  • Tecnologia e alto artigianato: un mix perfetto.

L’intero processo produttivo rimane interamente nelle nostre mani, dalla coltivazione di un bosco di nostra proprietà, fino alla realizzazione del progetto finale, a misura di cliente. Tutto ciò richiede un’organizzazione impeccabile e una grande preparazione tecnica.

Produciamo esclusivamente su commessa e ogni pezzo passa tra le mani dei nostri collaboratori: a partire dalla stagionatura del legno, passando per il taglio, la lavorazione e l’assemblaggio fino alle finiture con olio naturale, in ogni passaggio potremmo apporre la firma di un nostro operaio.

Per tutti i frontali, selezioniamo a mano, uno ad uno, ciascun pannello frontale, ricercando l’effetto finale più armonioso e naturale possibile. Si tratta di un compito speciale, che richiede un occhio attento capace di cogliere anche le più piccole sfumature. A svolgerlo sono collaboratrici selezionate e dotate di una finissima sensibilità estetica.

  • Cosa c’è nel futuro di TEAM 7?

Innovazione. Abbiamo radici solide, ma per essere efficaci, dobbiamo saper pensare fuori dagli schemi, sia come azienda che come individui. Non dobbiamo mai perdere di vista la nostra società in costante evoluzione e restare aperti all’avvento di nuove tecnologie.

Spesso, piccole nuove funzionalità possono offrire agli utenti esperienze inaspettatamente migliori. Basti pensare, negli ultimi anni, alle semplici porte USB integrate o alle funzionalità di ricarica wireless nei mobili per l’ufficio.

Ogni giorno il nostro impegno è quello di portare, nei nostri mobili in legno naturale, nuove trasformazioni e cambiamenti in grado di offrire ai clienti un’esperienza sempre migliore.

Storia

TEAM 7 nasce nel 1959 a Ried im Innkreis in Austria. TEAM 7 ha segnato svolta nel settore dell’arredo, quando negli anni Ottanta, l’azienda ha deciso di votarsi alla sola produzione di mobili in puro legno naturale finito a olio.

Grazie alla visione pionieristica dei suoi proprietari, TEAM 7 è stata inoltre in grado di integrare fin da subito, in ogni processo aziendale, una ferma politica di controllo degli sprechi e di ottimizzazione delle risorse. Un trend rivoluzionario che, di lì a poco, iniziò a contagiare l’intero settore.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*