Home / Rubriche / Interviste / Intervista a LevY band: esce il nuovo album “Light blue”
LevY Intervista Musica
LevY - Intervista

Intervista a LevY band: esce il nuovo album “Light blue”

Niente limiti ma ci sono

  • Chi sono i LevY e dove nasce l’idea artistica del trio?

I LevY sono una band italiana che non si accontenta fondamentalmente, non si accontenta dei limiti anche se sa di averne, ma lavora per perfezionarsi ogni giorno. L’idea del trio è nata cresciuta con lo sviluppo del sound della band, che è divenuto sempre più pieno con il passare degli anni.

  • Quando nasce l’amore per la musica?

Da piccoli, completamente. E’ stato un amore a prima vista, fino a diventare simile a una malattia, nel senso buono della parola, che ti accompagna sempre durante la vita.

  • Voi ascoltate musica, e perché?

Perché non potremmo farne a meno, è linfa vitale allo spirito, è lì che troviamo davvero soddisfazione e realizzazione. E’ parte di noi, non possiamo separarcene.

  • Ci parlate del vostro ultimo album?

“Light blue” è un album più maturo rispetto al precedente, nato dopo un’esperienza sui palchi inglesi, forse proprio quella scintilla che aspettavamo da molto tempo. È un album vibrante e vivo, sicuramente meno “scuro” di “Bonfires” ma di uguale forza interiore.

  • Che cosa raccontate nelle vostre canzoni?

Raccontiamo della vita, dei suoi disagi, della sua forza e di amori finiti male con un barlume di speranza. Raccontiamo l’essere umano nella sua affascinante limitatezza, nella sua caparbietà ma anche della sua forza e coraggio.

  • Vi piace di più un pubblico da stadio o da teatro?

Beh sicuramente ci piace un pubblico attento e partecipe, in fin dei conti la location è un contorno, con i suoi pro e contro.

  • Che cosa consigliereste a un musicista debuttante?

Di non pensare a scrivere subito una hit estiva, ma una canzone bella, che rimanga nel tempo e nel cuore dell’ascoltatore.

  • Quali sono i vostri progetti futuri?

Sicuramente c’è un album nuovo in autunno e poi tanti tanti concerti. Quello che ci regala benzina è proprio il live, è una botta di energia e tutto quello cui aspiriamo.

Biografia

I Levy è una band fondata da Matteo Pagnoni e Damiano Cherchi nel 2015. Con un palmares di tutto rispetto, la band vince il premio come “Indie band dell’anno 2016”, nel 2017 sono recensiti da decine di fanzine e webzine americane, canadesi e australiane, fino ad essere definiti rivelazione nel mondo indie rock dal Magazine Inglese “Uber Rock Uk”.

Un anno dopo arriva la nomination come unica band italiana ai Radio Wigwam Online Awards 2018 e il primo posto nella Top Ten di Radio Indie Alliance. Alla fine del 2008 nasce il contratto discografico con Layell Label dopo un tour che li ha portati a calcare i palchi del Regno Unito.

Pubblicano “Light blue”, un album che ha ricevuto ottimi riscontri di critica. Nel 2019, la band pubblica i videoclip dei singoli estratti dall’album “Light blue”: la title track “Light blue” e “The Battle of everyday”.

Proprio in questi giorni, la band torna con un nuovo videoclip, omaggio ad una band storica britannica a cui il trio marchigiano è legato per influenze musicali e atmosfere sonore.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*