Home / Musica / La classifica di Musica Indie
classifiche musicali, musica indie
Indie Music Like

La classifica di Musica Indie

INDIE MUSIC LIKE – MEI

Indipendenti ed Emergenti

La musica non ha spazio e non ha forma, e grazie all’ossigeno, arriva ovunque. Indie Music Like insieme a MeiWeb sono le piattaforme che danno più spazio alla musica, ma soprattutto seguono le nuove uscite indipendenti ed emergenti italiane, insieme agli artisti di estrazione e attitudine indie.

Classifica Musica Indie

Indie Music Like e MeiWeb offrono al pubblico le 250 posizioni dei brani più ascoltati e la pubblicazione della classifica sul sito di Fanpage: il format, che trasmette la classifica in oltre 300 radio e web radio, riceve le segnalazioni di gradimento.

Le maggiori musiche nazionali e internazionali entrano a far parte della realtà Indie, grazie a sempre nuovi partner e tre format radiofonici nelle radio italiane: nel suo contest entrano i brani  che maggiormente sono stati venduti. La Indie Music Like è la classifica di tendenza più diffusa, e può considerarsi anche la più seguita e più storica d’Italia, nel panorama radiofonico è una certezza per il gradimento dei media tradizionali e i new media, con le sue quasi 200 novità mensili, che confermano un effervescenza continua ed una ampia produzione.

Che cosa è il MEI?

Spieghiamo cos’è il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. Il MEI è la più importante manifestazione dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana; si svolge nel centro storico di Faenza, per due giorni, nei quali si succedono concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori dell’ambiente artistico musicale. L’obiettivo della manifestazione è di sostenere, promuovere e favorire la crescita e la diffusione della cultura musicale indipendente ed emergente, attraverso un’offerta artistica accentuata, per dare una giusta valorizzazione all’ambiente indipendente e piccolo, che si traduce in numerosi showcase e concerti, dibattiti, convegni e presentazioni letterarie. La musica che si ascolta e che si approfondisce è al centro della manifestazione.

Il lavoro del MEI continua anche dopo le giornate della manifestazione: la vetrina, con un’attività continuativa durante tutto l’anno, è costruita attorno a circuiti di festival, indies e promoter, circuiti tv e radio, classifiche di indipendenti ed emergenti e molte altre iniziative, che hanno portato la scena indipendente italiana anche all’estero, con la partecipazione ai più importanti festival e alle più importanti fiere in Europa, Usa e Cina.

La nascita di SuperSound

La manifestazione, nelle edizioni del 2011 e del 2012, porta alla nascita di Supersound, il rinnovamento del MEI è dato dall’incrocio di varie esigenze, in primo luogo il cambiamento radicale del mercato musicale, che ha reso necessario la modifica della proposta. Le condizioni hanno trasportato l’interesse verso le giovani generazioni e verso i talenti musicali, per fare del MEI sempre di più il punto di riferimento italiano della musica emergente e autoprodotta, nel mercato che va sempre più verso le nicchie e le autoproduzioni, dando la possibilità anche ai piccoli e medi produttori e musicisti di entrare nel complesso ambiente della comunicazione delle loro produzioni. E’ importante e necessario che questi artisti abbiamo un canale dedicato, per uscire al pubblico più numeroso e attento.

Per chi vuole la novità

Parliamo di musica indipendente ed emergente, sopra un’attenta visione dei valori che essa esprime: i valori del pubblico si possono trovare sul sito www.meiweb.it che risulta avere il più grande numero di etichette e nomi di novità musicali riferite all’ambiente di artisti indipendenti e di autoproduzioni e di nuovi esordienti ed emergenti.

La Indie Music Like viene diffusa dai partner contando su un insieme di oltre trecento radio: Radio Conclas è partner e viene costantemente aggiornata sulle novità.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*