Home / Rubriche / Album / Album del mese: Back to Earth
Old Rock City Orchestra Back to Earth
Old Rock City Orchestra Back to Earth

Album del mese: Back to Earth

Old Rock City Orchestra – Back to Earth

Back to Earth” è il nuovo album degli Old Rock City Orchestra, band unita nel 2009 dal progetto di Cinzia Catalucci e Raffaele Spanetta, che propone al grande pubblico nazionale e internazionale le sonorità indiscusse del Prog in chiave moderna.
Cinzia Catalucci, come voce e tastiere, con Raffaele Spanetta alla chitarra, dopo aver avuto esperienze musicali comuni in altre band, decidono di avviare il progetto musicale degli Old Rock City Orchestra e si avvalgono dell’estro di Giacomo Cocchiara al basso e Michele “Mike” Capriolo alla batteria che si uniscono alla band completando la formazione finale.

Tour Europeo

Gli Old Rock City Band nell’estate del 2013 sono stati impegnati nel loro primo tour europeo toccando Paesi come Regno Unito, Francia, Belgio e Olanda. Il tour si è terminato con la partecipazione del Vecchio Rock City Orchestra nel “18 Balkan Festival” dei Giovani a Sandanski in Bulgaria.
Il brano Back to Earth, che dà il titolo all’album, è una lirica chiara e melanconica tutta riconducibile alla storia di un individuo senza volto che vaga su una scacchiera allegorica alla ricerca di se stesso e del suo mondo perduto.
In Lady Viper la tematica è la “tentazione”, rappresentata appunto da una Lady Viper, e si colloca all’interno del “concept” dell’album stesso, ovvero il recupero del “Dionisiaco” e la ricerca di mediazione tra ragione e istinto nell’età contemporanea. Questa tentazione è considerata quindi non negativa, ma come aspetto naturale della vita dell’uomo, che, carente di una dimensione istintuale, non riesce più a comprendere la propria parte irrazionale e a collocarsi all’interno del Mondo-Natura di appartenenza, finendo così per rimanere imprigionato nelle severe strutture della razionalità.
Tutte le liriche dei brani di Back to Earth sono nate spontaneamente e descrivono stati d’animo, visioni, episodi particolari o sogni rivelatori della band e, soprattutto, di Raffaele Spanetta autore di tutti i brani.

L’ispirazione artistica

L’ispirazione artistica della band è libera, come vuole una Prog Band: la composizione segue la comunicazione del pensiero nella mente e non segue canoni principali. Se un brano deve esprimere tanto, dura tutto il tempo necessario per dire il concetto artistico di base.
In Back to Earth i testi sono sempre scritti da Raffaele Spanetta, e secondo la traccia e l’immaginazione che vuole esprimere la parola gioca un ruolo fondamentale, mentre altre volte il brano lascia spazio alle note, alle melodie e ai riff, tutto perché le vicende sono messe in musica e l’espressione è differente se in musica o in testo.
Anche la copertina dell’album è concepita sulla base dei non canoni dei brani: la grafica ritrae un mondo fatto a scacchi. Gli scacchi sono la mente e la ragione umana, quando troppo rigida non lascia spazio alla natura originale dell’individuo, razionale e irrazionale allo stesso tempo.
La redazione di Radio Conclas augura buon ascolto con gli Old Rock City Orchestra Back to Earth (ed. M.P. & Records).

Perché acquistare: Un album di elevata cultura musicale, con la voce di Cinzia struggentemente armoniosa.
Perché non acquistare: È un vero peccato non averlo durante i party e le serate in armonia.
Dove puoi acquistare: Sul sito ufficiale oppure su Amazon, in edizione digitale o fisica.

Old Rock City Orchestra Back to Earth: Tracklist

  1. When you pick an apple from the tree 4:14
  2. Feelin’ alive 4:08
  3. Rain on a sunny day 2:09
  4. Mr Shadow 3:45
  5. Melissa 2:54
  6. Lady Viper 2:38
  7. My love 3:01
  8. Tonight tomorrow and forever 3:02
  9. Why life 3:52
  10. Back to Earth 9:17

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*