Home / News / Premio Lorenzo Da Ponte: qui il bando concorso letterario terza edizione
Concorso libri Lorenzo Da Ponte
CONCORSO LETTERARIO LORENZO DA PONTE

Premio Lorenzo Da Ponte: qui il bando concorso letterario terza edizione

Il bando del concorso è online

La casa editrice Diastema Studi e Ricerche di Treviso è lieta di annunciare la terza edizione del Premio Lorenzo Da Ponte, un concorso letterario per romanzi musicali inediti.

Il successo delle precedenti edizioni, porta la Diastema Studi e Ricerche a organizzare per il terzo anno questo importante concorso. Il bando è già on line per iscriversi e mandare i propri manoscritti, e ricevere i risultati del concorso.

Nelle precedenti edizioni sono arrivati in redazione migliaia di manoscritti, tutti belli e avvincenti, ma solo alcuni sono stati scelti. Il criterio per la scelta è come sempre, l’originalità, la completezza, la forma e l’emozione che offre il romanzo.

Come ci dice la presidente di Diastema, Mara Zia, il lavoro è enorme, ma la gratificazione di leggere e scegliere i romanzi migliori è molta. Il concorso resta intitolato al grande librettista mozartiano Lorenzo Da Ponte e ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi che abbiano inequivocabili riferimenti e collegamenti con la musica.

Il concorso

Il concorso è aperto e gratuito, quindi possono partecipare scrittori nazionali e internazionali, con opere in lingua italiana. Il premio finale è la pubblicazione cartacea dell’opera a spese della casa editrice.

Radio Conclas e Marca Aperta continuano ad essere media partner del concorso letterario Lorenzo Da Ponte perché la cultura è priva di confini e basse ideologie.

La giuria sceglie tra romanzi biografici o autobiografici, romanzi storici, thriller e ogni genere contemplato dalla narrativa. La cosa fondamentale è che alla base della storia ci sia la musica, in ogni sua forma e genere.

I riferimenti musicali possono riguardare qualsiasi genere attuale o del passato. La premiazione è fissata nel mese di settembre del 2021 a Treviso. La giuria è presieduta da Antonia Arslan figura si spicco del mondo culturale internazionale.

Il concorso è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso, dal Comune di Vittorio Veneto e dalla Libreria Lovat.

I manoscritti devono pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2021.

Concorso Lorenzo Da Ponte: scarica il bando gratuito

Diastema Studi e Ricerche
Via dei Zotti, 4 – 31100 Treviso

Mara Zia
Mail: mara.zia@diastemastudiericerche.org
Tel.: 348 5603992

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*