Home / Green / Prosecco con la viticoltura green: Vite in campo
Prosecco, vite, vino, sostenibilità
Manifestazione Green - Vite in campo

Prosecco con la viticoltura green: Vite in campo

Viticoltura innovativa e sostenibile

Chiuse le porte con il successo di Vinitaly, nella città di Susegana (TV) il 24 e 25 maggio 2019 si apre il consueto appuntamento dedicato alla viticoltura innovativa e sostenibile. Siamo al terzo anno, quando il Prosecco fa da capofila alla produzione di qualità più green e attenta all’ambiente.

“Vite in campo” è organizzata da Condifesa Treviso di Vicenza e Belluno, con il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, il Consorzio di Tutela Prosecco Doc e il Consorzio Tutela Vini Asolo Montello e sotto il coordinamento de L’Informatore Agrario e Vite & Vino.

Il tempo dedicato al tema della sostenibilità nella vite, si sviluppa sul processo d’innovazione per la difesa fitosanitaria del prodotto, la gestione del “sottofila” con metodi alternativi al diserbo chimico, l’utilizzo di macchine e trattori nei vigneti di pianura e di collina e l’adozione di sistemi IoT (Internet of Things) in vigna e in cantina.

L’intero evento rientra nel pensiero comune moderno della sostenibilità, in tal modo sono presenti vendemmiatrici dotate di sistemi tecnologici all’avanguardia per proteggere la qualità delle uve. La manifestazione ogni anno conta più di duemila visitatori e anche per quest’anno c’è l’occasione di vedere prove dinamiche di settantacinque cantieri di lavoro e oltre centocinquanta macchine e attrezzature tra le più green e innovative disponibili sul mercato.

“Vite in campo” offre la possibilità di parlare con esperti, attraverso tour guidati, assistendo al seminario tecnico dal titolo, “Vite e territorio: convivenza possibile con l’innovazione”.

Presso il CIRVE – Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia – di Conegliano (TV) sono dichiarati i vincitori del concorso “Innovazione sostenibile in viticoltura 2019”, un premio assegnato alle macchine e attrezzature ultramoderne nei campi della protezione, della gestione della chioma e del suolo e della viticoltura ed enologia di precisione.

La manifestazione si svolge presso l’Azienda Agricola Conte Collalto.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*