Home / News / STARS – Trieste in mostra i ritratti fotografici di Terry O’Neill
terry, oneill, fotografo, trieste
Trieste - Mostra fotografica Terry O'Neill

STARS – Trieste in mostra i ritratti fotografici di Terry O’Neill

Trieste e l’idea di fotografia

Una retrospettiva dedicata al grande fotografo britannico, Terry O’Neill si apre a Trieste dal 15 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019 presso il Magazzino delle Idee, a cura di Cristina Carrillo de Albornoz. Il Magazzino delle Idee nasce con la prospettiva di recupero edilizio complessivo degli immobili che si trovano fronte mare. La mostra è realizzata grazie all’Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, ERPaC in collaborazione con Iconic Images.

Durante la mostra sono esposti gli scatti che comunicano le leggende del cinema e della musica nel periodo storico che va dagli anni Sessanta ai Novanta del secolo scorso. Terry O’Neill è conosciuto per i ritratti densi di intimità capaci di comunicare la perfetta sintonia con lo spirito dei giovani.

Il visitatore è aiutato nel percorso espositivo dalla suddivisione delle opere attraverso sei temi:

  • Top model
  • Politici, sovrani e sportivi
  • Gli anni Sessanta
  • Gli anni Settanta
  • Hollywood e gli anni Ottanta
  • Star del pop e del rock

La collezione è composta da sessantacinque immagini a colori e in bianco e nero, invero la mostra percorre oltre cinquant’anni di carriera del grande fotografo britannico.

Biografia

Terry O’Neill nasce a Londra nel 1938 e percorre la vita sociale e culturale della “Swinging London” degli anni Sessanta. La carriera inizia nel dipartimento fotografico della British Airways, lavorando nell’aeroporto londinese di Heathrow con l’incarico di ritrarre le persone appena arrivate nel Paese. La prima fotografia è pubblicata nel 1963 sulle pagine del Daily Sketch, dove ci sono i Beatles, primo ritratto della band pubblicato su un organo di stampa e, allo stesso tempo, la prima volta in cui una band appariva sulla prima pagina di un giornale britannico.

Insegue il suo sogno da Star incontrando i Rolling Stones, David Bowie ed Elton John, tutte figure che le foto di O’Neill contribuirono a lanciare come “Stars” della musica. La lista di nome non è infinita ma speciale: Frank Sinatra, Audrey Hepburn, Liz Taylor, Raquel Welch, Clint Eastwood, Paul Newman, Groucho Marx, Ava Gardner, Steve McQueen, Faye Dunaway, Winston Churchill, Nelson Mandela, Margaret Thatcher.

La carriera, a un certo punto, lo porta a fare delle scelte e così si occupa del ritratto della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, servizi fotografici per il novantesimo compleanno di Nelson Mandela e per l’ultimo film della

saga di James Bond. Siamo nel 2011, quando Terry O’Neill riceve la medaglia “Centenario” della Real Sociedad Fotográfica con la motivazione: “In virtù dell’importante contributo offerto all’arte della fotografia”.

Informazioni e biglietti:

www.magazzinodelleidee.it

Mail: info@magazzinodelleidee.it

Tel.: 040 3774783 – 0481 91697

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*