Home / Rubriche / Recensioni / Stay on These Roads: A-Ha moda musicale norvegese anni 80
norvegia, musica, a-ha, band, synthpop
A-Ha - Stay on These Roads.

Stay on These Roads: A-Ha moda musicale norvegese anni 80

Colonna sonora di 007

La Norvegia è il Paese d’origine degli A-Ha, gruppo synthpop degli anni 80, diventato famoso in tutto il mondo grazie al loro estro e immagine. Gli A-Ha sono tre bellissimi ragazzi che rompono la moda delle band britanniche ed entrano nel cuore di tante ragazze innamorate della loro musica. Siamo nel 1988 quando esce l’album “Stay on These Roads”, successivo un tour che li porta in tutto il mondo. Ma è nel 1987 che diventano colonna sonora del film di James Bond 007 con il brano “The Living Daylights”, ascoltandolo nell’apertura della pellicola cinematografica. Gli A-Ha sono l’unica band non anglofona a cimentarsi nella colonna sonora della saga.

Quello che ci raccontano i ragazzi degli anni 80, sono di serate passate ad ascoltare “Take on me” seduti con amici ad ascoltare la radio, seduti in salotto o in stanza da letto con le cuffie dello stereo con il volume molto alto o a passeggio con la fidanzata o fidanzato mentre il brano era passato nei locali.

La bellezza fisica dei membri della band può essere motivo delle numerose vendite a confermare questo fenomeno resta l’abitudine delle ragazze degli anni 80, che tenevano le foto anche durante tutti gli anni di scuola, senza cambiare “idoli” da un momento a un altro. “Stay on These Roads” è un album orecchiabile e diverso dalle sonorità del decennio slegandosi da fenomeni musicali quali Duran Duran, Spandau Ballet o Wham. Gli anni 80 sono un decennio fondamentale per la musica, trasformata in moderna dopo successi eterni di cantanti e musicisti indiscussi.

Biografia

La carriera degli A-Ha è molto lunga. Ricordiamo che nascono nel 1982 a Oslo e riescono ad avere successo dopo tre anni con il brano “Take on Me”, un brano synthpop molto semplice nell’ascolto e tanto pop. I numeri parlano di cento milioni di dischi venduti, maturando verso uno stile pop rock e ricercato. I membri della band sono: Morten Harket – voce, Paul Waaktaar-Savoy – chitarra, basso e voce, Magne Furuholmen – tastiere, chitarra e voce.

Traklist

  • Stay on these Roads – 4:44
  • The Blood That Moves the Body – 4:05
  • Touchy! – 4:31
  • This Alone Is Love – 5:13
  • Hurry Home – 4:34
  • The Living Daylights – 4:46
  • There’s Never a Forever Thing – 2:49
  • Out of Blue Comes Green – 6:40
  • You Are the One – 3:48
  • You’ll End up Crying – 2:06

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*