Home / Rubriche / Tecnologia / Ue Roll 2: per un’estate ricca di suono

Ue Roll 2: per un’estate ricca di suono

Recensione Ue Roll 2

Ue Roll è stata una delle novità  più interessanti tra gli altoparlanti bluetooth della stagione 2014/2015: grazie ad un corpo impermeabile a forma di disco con corda elastica connessa, l’UE ROLL era stato commercializzato come il dispositivo perfetto per qualsiasi tipo di vacanza, che fosse al mare o in montagna. Chi vi scrive lo aveva acquistato ed era rimasto completamente soddisfatto dell’acquisto di questo device.

Ora Ultimate Ears (la casa di produzione di UE ROLL) ci riprova con UE ROLL 2, un altoparlante ancora meglio rispetto al predecessore.

UE ROLL 2: Caratteristiche ed aspetto

Le caratteristiche tecniche rispetto alla precedente versione sono rimaste invariate, e anche la gamma di colori con cui il prodotto è disponibile non è stata modificata. Sulla parte superiore, il tasto + e – permette di accedere agevolmente al controllo del volume. Sul retro troviamo invece il pulsante di accensione e di accoppiamento bluetooth. Sempre sul retro troviamo ancora la fessura per la porta microUSB per la ricarica e la porta jack per la cuffia (classica da 3,5). Le porte sono tutte a prova d’acqua e i lembi che proteggono le entrate servono (e il loro compito lo svolgono bene) a tenere lontana sabbia e altre particelle dannose per il dispositivo.

Se esternamente il Roll 2 è identico alla versione precedente, è sotto il cofano che il motore è stato completamente rivisto; per iniziare ora il bluetooth ha una portata maggiore (da 65 a 100 piedi). Lo abbiamo provato anche tra varie stanze e devo dire che non ho mai osservato balbettamenti o altri tipi di ritardi. Sono rimasto impressionato dalla gamma di estensione del bluetooth.

Il secondo miglioramento di Roll 2 è sulla potenza del volume, che è aumentato del 15%, un valore impressionante considerando che già la prima versione era parecchio potente. La batteria non ha subito modifiche, ma il valore è comunque importante considerando che la casa madre dichiara in 9 le ore di autonomia di Roll 2. La ricarica completa invece avviene in circa 4 ore.

Suono

Sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla qualità audio che questo piccolo dispositivo produce; la musica suona piena e compatta, sia ad alti che bassi volumi. La distorsione a volume alto è parecchio attenuata, è qui lo sforzo per il miglioramento si nota tutto, anche considerando, come già citato precedentemente, che il nuovo Roll 2 ha una potenza del 15% maggiore rispetto al vecchio modello.

Il profilo audio favorisce leggermente gli acuti ad i bassi, e questo è una piccola mancanza. Purtroppo i bassi del Roll 2 non sono neppure lontanamente vicini alla profondità del fratello maggiore, il UE BOOM 2, o sul suo più vicino avversario, il JBL Flip 3. Comunque sia, considerando che grazie al peso minore dello speaker, il Roll 2 pesa veramente poco, è un compromesso accettabile.

La parte superiore a cupola del diffusore irradia il suono di 360°  e fornisce abbastanza audio grazie ai suoi due tweeter e dal suo driver.

Finale

  • Perché acquistare Roll 2? UE ha ancora una volta creato un prodotto incredibile, un corpo compatto e resistente, un audio buono e un prezzo molto interessante.
  • Perché non acquistare Roll 2? Se si vuole spendere meno si può acquistare la precedente versione di Roll e non perderci così tanto. (Su Amazon a 65 €)

Dove acquistare Roll 2? Su Amazon all’incredibile prezzo di 99.90

 

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*