Home / Rubriche / Cinema / VIII Marefestival sull’isola Salina de “Il Postino” di Massimo Troisi
Marefestival Sicilia
VIII Marefestival - Sicilia

VIII Marefestival sull’isola Salina de “Il Postino” di Massimo Troisi

Salina isola del cinema

Sull’isola di Salina, scenografia del film “Il Postino”, si svolge Marefestival con un parterre di stelle eccezionale. La madrina è l’attrice Maria Grazia Cucinotta e l’evento è organizzato in ricordo del grande attore e regista napoletano Massimo Troisi.

La manifestazione si apre l’11 e si chiude il 14 luglio 2019 presentata dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri insieme con le giornaliste siciliane Nadia La Malfa e Marika Micalizzi. Gli ospiti sono conosciuti in ambito televisivo e artistico: Miriam Leone, Giorgio Tirabassi, Ezio Greggio, Roby Facchinetti, Anna Mazzamauro e Rossella Brescia.

Marefestival sono quattro giorni di proiezioni di lungometraggi, corti e documentari, interviste agli artisti ospiti, con la consegna dei riconoscimenti in ricordo dell’attore e regista napoletano Massimo Troisi. Tra terra e mare nell’isola del cinema.

Gli ospiti sono: Attilio Fontana, ex leader dei Ragazzi Italiani e vincitore di Tale&Quale Show nel 2013, Clizia Fornasier, attrice e cantante che presenta il romanzo “È il suono delle onde che resta” (edizioni Harper Collins Italia 2019), Ezio Greggio, già titolare del Premio Troisi, insieme a Romina Pierdomenico, valletta de “La Sai l’Ultima” per ricevere un riconoscimento per il migliore debutto televisivo, per il successo di ascolti del programma di Canale 5.

La lista degli ospiti s’impreziosisce grazie a Tony Sperandeo, attore siciliano che ha interpretato oltre cento film, e ritira il Premio CRAL Provincia Messina, assegnato anche a Giorgio Tirabassi e a Miriam Leone. Nella categoria dei comici ritira il premio, il volto di Zelig Rocco Barbaro.

L’ottava edizione di Marefestival è promossa dall’Associazione Prima Sicilia, con il patrocinio del Comune di Santa Marina Salina, Comune di Malfa, ARS, Club Panathlon e si svolge in partenership con lo “SportFilmFestival” di Palermo. Tra terra e mare nell’isola del cinema.

Isola di Salina

Salina (ME) è un’isola dell’arcipelago delle Eolie, teatro delle riprese cinematografiche del film “Il Postino” di Massimo Troisi. L’isola è divisa in tre comuni: Santa Marina Salina, Malfa e Leni.

Gli abitanti sono circa duemila ed è formata da sei vulcani spenti. Il nome attuale deriva dal lago presente nella frazione di Lingua del Comune di Santa Maria di Salina, dove si estrae il sale.

VIII Marefestival – Locandina

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*