Home / News / Violopera : parte la seconda edizione
violopera 2016
Violopera 2016

Violopera : parte la seconda edizione

Violopera 2016: La musica vocale contemporanea

Con la seconda edizione di Violopera prosegue l’entusiasmo musicale di giovani di varia formazione artistica che realizzano progetti culturali legati alla musica vocale contemporanea. La libera cultura artistica apre lo sfondo a forme di spettacolo trasversali nelle quali il teatro, la musica, la performance e le proiezioni filmiche si integrano.

Grazie all’amicizia con il maestro Marco Fedalto, pianista e compositore trevigiano di fama internazionale, raccogliamo il progetto di Violopera 2016 e ne facciamo parte.

Violopera Masterclass

La seconda edizione delle ViolOpera Masterclass si tiene dall’1 al 9 agosto 2016, all’interno di un importante master di studio di alto perfezionamento rivolto a Cantanti lirici e Compositori nella prestigiosa Villa Memo Giordani Valeri. Il Masterclass ha, grazie alle Istituzioni venete, il Patrocinio dalla Regione Veneto e del Comune di Quinto di Treviso.

La storica Villa Memmo, conosciuta come Villa Giordani Valeri, con Villa Ciardi, è una delle rare testimonianze esistenti, dopo la presenza di numerose ville venete nel territorio di Quinto di Treviso (alla fine del Seicento se ne contano venti) splendenti tra ville, case dominicali e poderi, ricchezza culturale del territorio.

Non si conosce esattamente l’anno della sua edificazione, ma ha una storia plurisecolare poiché il più antico documento in cui è citata la villa è l’estimo veneto del 1682 (registro delle proprietà ai fini fiscali) che riporta il nome del proprietario: il Nobil Homo Costantino Memmo. La famiglia Memmo apparteneva al Libro d’oro delle ventiquattro famiglie patrizie fondatrici di Venezia.

Violopera 2016: I docenti

L’ambizioso progetto coinvolge Docenti di fama internazionale e radicata esperienza:

  • Silvia Dalla Benetta (soprano e docente di Canto lirico presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina);
  • Bruna Baglioni (mezzosoprano che ha calcato i teatri più importanti del mondo come il Teatro alla Scala di
  • Milano e il Metropolitan di New York);
  • Roberto Scandiuzzi, (celebre “basso nobile” attivo nel panorama internazionale);
  • Enza Ferrari, maestra che vanta collaborazioni con i più importanti Teatri e Accademie.

Presenze Illustri

Violopera 2016 è impreziosita nella Composizione, dal Maestro Pierangelo Valtinoni, affermato Compositore, le cui opere sono regolarmente inserite nei cartelloni dei maggiori teatri europei.

Treviso è semplicemente una città culturalmente ricca e virtuosa dove la Masterclass di ViolOpera 2016 si presenta come un collegamento ideale con i maggiori centri artistici di produzione e di perfezionamento italiani, nella convinzione che anche a Treviso si possa realizzare ciclicamente un “campus estivo” di Teatro Musicale utile a studenti, professionisti, musicisti, cantanti e attori.

Ci spiega il maestro Fedalto che, grazie al supporto logistico dell’Associazione Musicale “Ugo Amendola”, gli studenti hanno la possibilità di studiare per tutta la settimana all’interno della Villa in aule studio dotate di pianoforte.

Sviluppo di Violopera:

La Composizione Operistica – La Master di composizione prevede lo studio e l’analisi di partiture scritte ex-novo dai compositori iscritti. Il testo inedito di Anna Manfio è: “IL RICONOSCIMENTO DI ULISSE” una scena lirica per due voci e ensemble strumentale tratta dall’Odissea di Omero.

Il testo è disponibile a questo indirizzo:

http://www.violopera.it/wp-content/uploads/2016/04/Il-riconoscimento-di-Ulisse.pdf

All’interno delle composizioni presentate durante la Master da parte degli allievi effettivi, ne verrà scelta una e verrà eseguita nel 2017 in un concerto pubblico. È prevista anche la pubblicazione curata dalla casa editrice SCONFINARTE di Brescia.

Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*