La macchina psichedelica gira a pieno regime
Incontriamo il giovane musicista milanese autore della colonna sonora del video di Radio Conclas.
Il video per il lancio della web radio di Marca Aperta, Radio Conclas, ha raggiunto in breve tempo oltre 3000 visualizzazioni. Un risultato notevole, merito anche della musica originale composta per noi da un giovane musicista milanese: Caesar’s Psyco Machine, alias Cesare Lopopolo.
Qui a Radio Conclas adoriamo i musicisti di talento, se poi sono anche giovani, ci piace dare loro tutto il nostro supporto, quindi lo abbiamo intervistato perché chi meglio di Cesare può raccontarci l’esperienza di muovere i primi passi in questo mondo complicato e meraviglioso, fra difficoltà, soddisfazioni e un’infinita passione per la musica? Proprio la stessa che ci ha fatto pensare a costruire una radio diversa dal solito.
- Chi è Caesar’s Pysco Machine?
Caesar’s Psyco Machine è forse un nome difficile da ricordare ma (si spera!) sufficientemente accattivante per descrivere il mio progetto solista, contaminato spesso da collaborazioni vocali, linguistiche e strumentali.
- Per la tua musica a cui ti sei ispirato?
Penso che con tutti gli input che riceviamo oggi dal mondo musicale e non, la cosa più difficile sia riuscire a ispirarsi a se stessi. Suonare e creare qualcosa che sia realmente specchio della propria creatività, senza filtraggi dettati da mode, richieste, tendenze del mercato discografico e retromanie varie.
Ciononostante non posso negare di essere in debito con il Progressive Rock e le sperimentazioni a cavallo tra il ’69 e il ’70, compreso Robert Wyatt.
- Rispetto alle tue prime produzioni che tipo di evoluzione ha avuto la tua musica?
Come ogni percorso creativo mi piace vedere la mia musica come un continente inesplorato: ci si muove lentamente, scoprendo con meraviglia sempre nuove possibilità.
Cerco di mantenere le mie sonorità tra armonia e ricerca sperimentale. E la forma del concept album è il mezzo che mi permette di esprimerle al meglio.
- Come vedi il tuo futuro? Continuerai su binari paralleli (da una parte la tua creatività e dall’altra il mondo “commerciale”) oppure prevedi sviluppi diversi?
Nonostante la realtà ci mostri ben altro sulle possibilità di essere un musicista, voglio esssere spropositamente ottimista e pensare di poter riuscire a vivere decentemente di musica, prima o poi.
- Ecco, appunto, qual è la differenza fra lavorare esclusivamente per ciò che si sente “dentro”, senza pensare a un pubblico e quella di soddisfare invece un art director che avrà certamente espresso specifiche particolari per il nostro video?
In entrambi i casi non posso evitare di pensare al pubblico, che si tratti di due o duecento persone non fa differenza, mi sento sempre obbligato ad un perfezionismo maniacale. Qualunque sia l’output, per il mio lavoro cerco sempre di realizzare un prodotto al meglio delle mie capacità.
So che oltre a comporre sei anche un polistrumentista.
Ho cominciato suonando pianoforte e chitarra, ma l’esigenza di integrare altri strumenti alla mia musica, unita alla scarsa disponibilità di musicisti, mi ha portato a cimentarmi nello studio di flauto traverso e di pan, clarinetto, kalimba, percussioni varie, djembe …
Caesar’s Psyco Machine: istruzioni per l’uso
La dote che salta maggiormente all’occhio di Caesar’s Psyco Machine è la facilità nella composizione. Infatti, tre dischi in tre anni – tra l’altro così ricchi di sonorità e complessità strumentali – non sono cosa da tutti. Mettiamoci anche che sono stati prodotti e suonati interamente da Cesare Lopopolo, con la collaborazione, per le parti vocali, di Evelina Nericcio per il primo disco e di Lucy Zhu per Intervista, per farci un’idea delle capacità e le potenzialità del musicista appena ventenne.
Viene facile immaginare una carriera in cui la macchina psichedelica di Cesare lavora a pieno regime non solo per se stesso ma, visto il successo e la facilità con cui è riuscito a creare un sound così accattivante per il nostro video, anche per la pubblicità, il cinema o altri gruppi.
Per ascoltare (o scaricare gratuitamente) tutta la musica di Caesar’s Psyco Machine basta collegarsi a bandcamp.com e digitare nel campo di ricerca: “Caesar’s Psyco Machine”. Idem se volete trovarlo su Facebook.