Home / Artisti / Aznavour: il cantante dell’amore
charles aznavour, biografia
Charles Aznavour

Aznavour: il cantante dell’amore

Charles Aznavour: Il romanticismo in musica

Charles Aznavour incanta e accompagna con la musica numerose generazioni di innamorati che per quasi un secolo hanno ascoltato le melodie in musica e in voce di un incredibile cantante. Gli anni sono novantadue, ma l’indole è giovanissima: Charles Aznavour porta nel mondo la musica romantica come corrente espressiva in poesia, riempiendo di note romantiche i cuori di tutti. Nasce a Parigi nel 1924 da genitori armeni e il suo grande talento è scoperto dalla grande cantante Édith Piaf quando è lui, ancora bambino, ad aprire i suoi concerti. I numeri sono impressionanti: oltre trecento milioni di dischi venduti, interprete e attore in sessanta film e un numero inestimabile di riconoscimenti e concerti.
Inequivocabilmente un mito vivente e un modello per molti talenti giovani che muovono i primi passi nel mondo artistico musicale discografico. L’età non è più verdissima, ma l’umiltà e la volontà di Aznavour è indiscussa: il prossimo 14 settembre è in programma un concerto all’Arena di Verona, tappa del suo attuale tour mondiale.

Il successo mondiale

Charles Aznavour incontra il successo mondialeintorno agli anni Cinquanta quando interpreta il brano Sur ma vie, al primo posto nella classifica francese per quattro settimane.
Charles Aznavour è l’indiscusso cantore dell’amore con le oltre mille canzoni scritte su questo tema: l’amore, cantato in francese e in altre otto lingue, tra cui in italiano, dove ripresenta le sue più belle melodie innamorate.
Certo è semplice fare una lista della carriera di Aznavour tale immensa e di successo: il nostro intento è invece di scrivere su questo mito, come dottrina di insegnamento ai più giovani, l’umiltà di lavorare alla propria passione senza pensare di essere già arrivato quando per fortuna si interpreta una bella canzone. Serve sempre, lavoro, passione e tanta fatica per diventare ed esserci: il fulmineo arrivo sul palco in giovane età poteva arrestare istantaneamente la carriera di Charles Aznavour, mentre ha adoperato questa fama iniziale, per costruirsi in un progetto e in una corrente poetica e sonora assente. Tante canzoni parlano d’amore, ma un cantautore che vive sulla musica e sulle parole d’amore in un sogno e in un progetto dedicato si trova solo in Charles Aznavour.

Charles Aznavour e l’Italia

In Italia, ha collaborato con tanti artisti, tra cui Gino Paoli in Devi sapere, versione italiana di Il faut savoir e Domenico Modugno in La mamma, inserita dal cantautore pugliese nel suo sedicesimo album Modugno. In seguito arriva Ornella Vanoni in La Boheme, incisa nel 1968, Mina con Ed io tra di voi, incisa nel 1970, Mia Martini ed Enrico Ruggeri con A mia moglie, Franco Battiato in Ed io tra di voi, incisa nel 1999 in Fleurs.
La poesia in musica e il romanticismo in suoni e parole ci colmano il cuore di rosso passione insieme a Charles Aznavour e il mito è di casa.

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*