Cluster: Un gruppo di note adiacenti
Cluster è ritenuto il miglior gruppo vocale a cappella italiano. Il gruppo dei Cluster è formato da cinque giovani ragazzi che hanno studiato presso il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova. Il cluster in musica è definito un gruppo di note adiacenti suonate simultaneamente e i cinque ragazzi hanno questa caratteristica.
Cluster – Formazione
- Erik Bosio – baritono, beatboxing
Cresciuto in una famiglia di musicisti: il padre è un compositore di musica classica e direttore d’orchestra, la mamma è una cantante e insegnante di canto classico. Ha iniziato a studiare pianoforte classico all’età di sei anni e a dieci anni, ha scritto il suo primo accordo. Al Conservatorio di Genova studia composizione classica e Jazz.
- Nicola Nastos – tenore, beatboxing
Nato in Danimarca da padre greco e madre italiana. Durante il liceo la sua passione è il punk-rock con i suoi compagni di classe e spesso corre con la BMX ora si dedica al parkour. Si trasferisce in Italia in un piccolo paese vicino a Genova, dove termina i suoi studi di pianoforte classico, composizione, Jazz ed Elettronica. Si appassiona alla musica a cappella.
- Luca Moretti – basso, beatboxing
- Letizia Poltini – soprano
- Liwen Magnatta – contralto
Il gruppo, nato nel 2004, ha già partecipato ha numerosi tour e concerti grazie al loro stile che combina elementi jazz, pop e fusion. Il tour del 2008 è costituito da più di settanta concerti, tra i quali: The Blue Note Milano, Umbria Jazz Festival, Feronia Festival, Bordighera Jazz & Blues, Lavagnino Festival, Alpe Adria Cantat, Musicomic For Children, Palazzo Ducale di Genova, Veneto Jazz Festival, Sing Sing Festival e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Cluster – Cemento
Escono con il primo album, “Cemento” che riceve tre nomination C.A.R.A. (Contemporary Acappella Recording Award) ed è l’album più venduto su iTunes Italia. Dopo la partecipazione al programma televisivo “X-Factor Italia” nel 2008, i Cluster pubblicano “Enjoy The Silence“, un EP contenente la maggior parte delle canzoni eseguite durante la loro partecipazione nello show.
L’originalità del sound dei Cluster è apprezzato nel mondo musicale e riceve elogi e recensioni positive tanto che la loro musica è spesso invitata in programmi televisivi e radiofonici: “X Factor Italia”, “Scalo 76”, “Quelli che il calcio”, “Viva Radio 2”, “Fiorello Show”. Il sond Cluster entra anche nelle sale cinematografiche insieme alle colonne sonore di “Il cosmo sul comò”, “La Rinascita Del Parlamento”, “La Grande Storia del Jazz“.
Conosciuti a livello nazionale e internazionale hanno aperto i concerti di star come Andrea Bocelli, Mario Bondi, Gigi D’Alessio, Fiorello, Morgan e molti altri.
Collaborazioni Illustri
In studio collaborano nel 2011 con Marco Mengoni nel brano Un gioco sporco, inserito nell’album di Mengoni “Solo 2.0.” L’anno successivo incidono con Morgan, la cover di Si può morire de I Gufi, pubblicato in Italian Songbook Volume due. Nel 2012 si esibiscono al Vocal Nation di Washington DC, presso il Music Center di Strathmore.
Una musica di classe eseguita da un gruppo originale e speciale quando la musica è letta in tutte le sue sfaccettature ed emozioni.