Home / Artisti / Gabriella Sborgi Mezzosoprano
gabriella sborgi, mezzosoprano
Il mezzosoprano Gabriella Sborgi

Gabriella Sborgi Mezzosoprano

Gabriella Sborgi: La classica perfezione

Gabriella Sborgi regala al pubblico emozionanti interpretazioni ed esuberanti rappresentazioni. Una grande personalità vive nella voce mezzosoprano che si divide tra attività concertistica e teatro dell’opera. La carriera di Gabriella Sborgi è interamente completa su ogni punto: studi, riconoscimenti, teatri, collaborazioni tra la letteratura operistica e il repertorio da camera, sinfonico e sacro. La lirica della sua voce è magia.

Gabriella Sborgi studia e si perfeziona al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, a Lugano, Londra e al Centre de Formation Lyrique de l’Opéra de Paris; è selezionata come rappresentante italiana al Concorso Internazionale “Cardiff Singer of the World” e vince l’edizione del Concorso Europeo As.Li.Co. e del Concorso Internazionale “The Actor Singer” della William Walton Foundation.

Il totale assorbimento di ogni tecnica concertistica e teatrale rappresenta una delle più complete ed eclettiche figure del panorama classico italiano e internazionale.

Gabriella Sborgi ha lavorato nei maggiori festival e teatri italiani e internazionali, dove la sua lirica voce ha raccolto solo che messaggi positivi di affermazione e critica.

L’evoluzione lirica vocale di Gabriella Sborgi porta a interpretare musiche del teatro mozartiano e del Novecento – in particolar modo Britten, Menotti, Ravel, Rota, Weill – e sono affidate prime esecuzioni di autori contemporanei quali Bacalov, Colasanti, Corghi, D’Amico, Denisov, Francesconi, Ustwolskaja, Vacchi. La maturità lirica della sua voce si consolida e perfeziona la vocalità belcantistica italiana – Rossini, Donizetti, Verdi – e quella romantica tedesca e francese – Wagner, Bizet e Massenet.

I grandi Successi

La voce mezzosoprano di Gabriella Sborgi unita alla raffinata eclettica vivacità teatrale riscuotono molto successo con i Wesendonck Lieder di Wagner e l’Orchestra FORM diretta dal Maestro Hubert Soudant, con lo  Stabat Mater di Liszt all’inaugurazione del “Progetto Martha Argerich” a Lugano, presso gli Amici della Musica di Firenze con i Lieder di Chopin, in The Turn of the Screw al Comunale di Bologna e all’ Opera di Firenze con La Metamorfosi.

Importanti sono le collaborazioni che derivano dalla passione per la musica da camera, il repertorio sinfonico e sacro: Mario Brunello, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, Rocco Filippini, Antonio Ballista. Si esibisce per Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Regionale Toscana, FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, Festival di Brescia e Bergamo, Amici della Musica di Vicenza e di Firenze, Archi della Scala, Pomeriggi Musicali, Kollegium Vocale Innsbruck, Osaka International Music Festival, Festival di Toulon, Festival di Musica Contemporanea di Toulouse, Academie Internationale de Nice, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Chigiana, Biennale di Venezia.

Gabriella Sborgi porta anche con sé diverse incisioni discografiche:

  • Petite Messe Solennelle per BRILLIANT CLASSIC (2014),
  • i Lieder di Brahms op. 91 per AMADEUS (Marzo 2010),
  • la Petite Messe Solennelle di Rossini diretta da Diego Fasolis per CLASSIC VOICE (Dicembre 2009),
  • i “Canti della Terra e del Mare di Sicilia” di Favara per CLARIUS AUDI;
  • per la RADIO SVIZZERE e ITALIANA, direttore Diego Fasolis, Dies Irae di Galimberti, Stabat Mater di Haydn, la cantata La Riconoscenza e Stabat Mater di Rossini.

Per essere sempre aggiornati sull’artista vi consigliamo di visitare il suo sito ufficiale: www.gabriellasborgi.com

Foto di copertina di Foto Magliocca, Stranges&Mastrolonardo

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*