Home / Artisti / Municipale Balcanica: Constellation secondo singolo album Night Ride
singolo, album, musica, collision, puglia
Municipale Balcanica - Collision

Municipale Balcanica: Constellation secondo singolo album Night Ride

La Puglia nei Balcani

Geograficamente la regione Puglia è molto vicina alla zona dei Balcani, storicamente le mescolanze tra le culture sono forti. Nasce il progetto Municipale Balcanica e proponiamo “Constellation” il secondo singolo estratto dall’album “Night Ride”. Sempre all’avanguardia della band è il balkan beat sprigiona energia con il nuovo brano world music, sembra di guardare la musica. Il messaggio del brano si estende a ogni essere umano che lascia la propria terra e lo stesso popolo, rivendicando la propria libertà come bene che va oltre le sofferenze.

“Constellation” è il nuovo capitolo musicale, davanti all’incedere del sound balkan beat, partono i fiati, gli strumenti elettronici e le percussioni mediterranee, accompagnando il messaggio autoriale del brano e alle storie di lontananze e avvicinamenti durante il brano. Siamo alla presenza dell’opera artistica di Marc Chagall, il pittore all’interno della sfera che ruota tra l’individualismo e la massa.

 

Biografia

Il pensiero dei Municipale Balcanica: “Una canzone di amore per gli spiriti liberi e di consolazione per chi non ha più una nazione in cui si riconosce, ma non vuole per questo sentirsi irrimediabilmente solo”. Siamo nel 2003 e si forma la band, nella nottata insonne di Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini. Nel 2005 pubblica il primo disco con l’etichetta nazionale Ethnoworld, mentre l’album d’esordio è “Fòua”, passeggia tra i paesaggi della terra pugliese ascoltando le sonorità world music. Arriviamo all’anno 2008 quando dopo più di quattrocento concerti i Municipale Balcanica pubblicano “Road to Damascus” per l’etichetta Felmay. La carriera della band arriva a livello internazionale in paesi come Turchia, Austria, Brasile, Francia e Ungheria. La band continua a suonare in migliaia di live arriva in Scozia. Ha condiviso il palco con Iggy Pop per il Medimex e ora promuove il nuovo album.

 

La Municipale Balcanica è composta da:

  • Michele De Lucia – clarinetto e clarinetto basso
  • Nico Marziale – percussioni, batterie e suoni elettronici
  • Raffaele Piccolomini – sax tenore
  • Giorgio Rutigliano – basso elettrico
  • Paolo Scagliola – tromba
  • Raffaele Tedeschi – voce e chitarre

e con la partecipazione di:

  • Armando Giusti – sax alto
  • Giacomo de Nicolo – batteria acustica
  • Claudio de Leo – synth (1,7)

 

Contatti e social:

Website: Municipale Balcanica

Dove acquistare: “Night Ride”

 

 

 

 

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*