Home / Artisti / Tonino Carotone

Tonino Carotone

Amarcord Italiano

Sinceri valori umani

La Spagna è il paese natale dell’eccentrico Tonino Carotone, artista e musicista che ha nelle vene la poesia e la melodia della musica italiana e la omaggia in ogni suo brano. I suoi idoli sono il grande maestro Renato Carosone e l’indimenticato Fred Buscaglione: del primo sceglie il cognome d’arte, cambiandone una sola lettera, mentre del secondo ne rende omaggio attraverso il look. Tonino Carotone cresce a Pamplona, in Spagna, e la sua verve artistica è in continua conoscenza assorbendo le quotidiane melodie di Mina, Rita Pavone, Albano e Romina Power e altri musicisti come Peret e Aguila. Carotone ascolta e impara da tutto: radio, pubblicità, televisione e concerti.

La sua impronta artistica segna le canzoni, dando un tributo necessario e ispiratore, alla musica italiana che ama e adora e che vuole esprimere a modo suo. Viaggia moltissimo, sempre alla ricerca di suoni e melodie così da percepire tutti i pensieri e gli stati d’animo e poterli trasmettere attraverso la sua musica non conformista.

La cultura più fine e attenta del pubblico sceglie le musiche di Tonino Carotone perché trova qualcosa di diverso dal conformismo musicale e ne trae momenti di ascolto. A prima vista la figura non aggredisce e sembra quasi remissiva, ma andando a leggere i testi e ascoltare gli arrangiamenti ci si ferma incuriositi nell’ascoltare e non è così banale.

Il successo Internazionale

Tonino Carotone ha nel suo brano “Me Cago En El Amor” il primo successo importante e riconosciuto. Siamo nel 1999 e lui entra in tutte le case attraverso radio e televisione con il messaggio, quasi più attuale ora che allora, che stiamo vivendo un momento difficile con la vita intensa, dove le persone che seguono i sinceri valori umani, spesso non trova posto, nella società.

I suoi brani sono un tributo grandissimo alla musica italiana: enfatizza le note con il mandolino e regala canzoni come “Tu vuò fa l’americano” e “Sapore di mare”, rivisitata in salsa hawaiiana, convertita in un inno anti-militare.

I concerti italiani e internazionali sono sempre sold-out mentre le collaborazioni artistiche si avvalgono dell’amicizia di Manu Chao, Eugene Hutz dei Gogol Bordello e della Bandabardò.

Spagna, Grecia, Russia, Ungheria, Messico, Cile e Argentina sono le tappe dei tour; una vita artistica intensa e non scontata. Sceglie con cura i brani e le melodie da proporre, insieme al suo irresistibile sense of humor e divertenti show, pronto a proporre per il 2016 insieme al rapper Piotta il brano “Vino tabacco & Venere”.

Non solo cantante

Antonio de la Cuesta, alias Tonino Carotone, è anche scrittore data la sua partecipazione come autore insieme a Federico Traversa al libro “Il Maestro dell’Ora Brava”.

Sperimentazione, invenzione, non conformità sono queste le caratteristiche di Tonino Carotone, ma la bravura risiede nell’intelligenza dell’umiltà delle cose, che le rende uniche.

Tonino Carotone: Discografia

 

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*