Home / News / Baroque Experience
baroque experience
Baroque Experience

Baroque Experience

Baroque Experience

Un concerto barocco particolare

L’associazione Antica Vox insieme alla Fondazione del Teatro Comunale di Ferrara continua la sua proposta particolare di concerti barocchi. Il concerto Baroque Experience si è tenuto nel Tempio di Treviso di San  Francesco sabato 2 aprile 2016 alle ore 21.00.

Sessanta sono gli elementi che aprono questo magnifico avvenimento barocco insieme ad un grande affresco sacro i concerti Baroque Experience prima con il Magnificat una delle più importanti opere vocali di Bach, poi con l’Oratorio di Pasqua sempre di Bach.

  • Patrizia Cigna – Soprano
  • Luciana Mancini – Contralto
  • Gernot Heinrich – Tenore
  • Mauro Borgioni – Basso
  • Coro Polifonico Santo Spirito di Ferrara
  • Baroquip – Orchestra giovanile barocca
  • Orchestra da camera Lorenzo Da Ponte.
  • Roberto Zarpellon – Direttore

Coro Polifonico Santo Spirito di Ferrara

Il Coro polifonico è fondato nel 1986, ed è composto da circa trentacinque coristi di formazione musicale eterogenea. Nei suoi 30 anni di attività, è diventato fra le formazioni più interessanti per le esecuzioni della musica rinascimentale e barocca, ha riscosso unanime consenso di pubblico e critica per il continuo lavoro di ricerca e rinnovamento.

Ha registrato brani per la Rai, per la televisione giapponese NHK BS colonna sonora per il documentario sui siti Patrimonio dell’UNESCO e per la Radio Austriaca ORF. Il Direttore Artistico è Francesco Ripamonti,  Avvocato, appassionato di musica corale. Ha cantato sotto la direzione di Claudio Abbado, John Eliot Gardiner, Yoran David, Lu Jia, Enrique Mazzola, Diego Fasolis, Douglas Boyd, Roberto Zarpellon, Giovanni Acciai e Sergio Balestracci.

Baroquip – Orchestra giovanile barocca

Il Laboratorio Giovanile Barocco è nato su progetto di “Antiqua Vox” allo scopo di offrire un itinerario di approfondimento dello stile interpretativo barocco a giovani strumentisti di talento, studenti dei corsi superiori del Conservatorio. La direzione è affidata a Massimiliano Simonetto, concertista e affermato violinista, si rivolge principalmente al repertorio cameristico ed orchestrale del periodo barocco che preveda la presenza in organico dell’organo e del clavicembalo.

Orchestra da camera Lorenzo Da Ponte

L’Orchestra raggruppa alcuni dei migliori musicisti dell’area mitteleuropea, provenienti dal Concentus Musicus Wien, dai Wiener Philharmoniker, dal Teatro dell’Opera di Zurigo, dalla Filarmonica della Scala, dall’Orchestra Mozart, dalla Chamber Orchestra of Europe, dall’Orchestra Sinfonica di Budapest e da altre tra le migliori formazioni europee.

Roberto Zarpellon – Direttore

Si diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma nel 1985 e nel 1988 si laurea all’Accademia a Vienna sotto la guida del prof. Alfred Mitterhofer.

In seguito entra a far parte del circolo di Sandor Végh, a Salisburgo sotto la cui guida termina la sua formazione. Debutta come direttore al Wiener Festwochen nel 1987. È fondatore dell´Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, e si avvale della collaborazione di musicisti provenienti dal Concentus Musicus di N. Harnoncourt, del Teatro dell’Opera di Zurigo, della Filarmonica della Scala, dell’Orchestra Mozart, della Chamber Orchestra of Europe, dell’Orchestra Sinfonica di Budapest e di altre tra le migliori formazioni europee. Docente di Orchestra presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto è autore di saggi, pubblicazioni (tra cui “La musica degli Affetti”, in A. Kircher “Il gran teatro del mondo”, con la prefazione di Umberto Eco) e trascrizioni; è stato consulente per il Ministero dei Beni Culturali Italiano.

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*