Home / News / ClassicRockOnAir: nuovo programma di Radio Conclas
Locandina Programma classic rock

ClassicRockOnAir: nuovo programma di Radio Conclas

ClassicRockOnAir
Renato Marengo padre del format

ClassicRockOnAir è un format radiofonico ideato da Renato Marengo, conduttore radiofonico, scrittore, produttore discografico e giornalista: figlio d’arte, inizia la sua attività come critico musicale scrivendo di Classica per Il Loggione e Il giornale della Musica.
Abbiamo conosciuto Renato Marengo nel salotto culturale di Donella del MonacoChez Donella”, ed è nata subito una cordiale e importante collaborazione. Donella Del Monaco è la leader degli Opus Avantra, uno dei primi gruppi di Prog italiano, famoso in tutto il mondo.

Renato Marengo

Renato Marengo fonda a Venezia un mensile di musica e immagini per il quale trova le collaborazioni di importanti firme del mondo critico musicale e dello spettacolo: Giuseppe Sinopoli, Roberto De Simone, Crepax, Pier Paolo Preti, Oreste Del Buono. Renato Marengo, negli anni settanta, diventa produttore discografico di moltissimi protagonisti della scena partenopea, diventando poi figura di spicco nel giornalismo alla Radio ed alla TV. Con Michael Pergolani è autore e conduttore della striscia quotidiana su Radio Rai Uno intitolata Demo, dedicata alla musica emergente e indipendente italiana.

ClassicRockOnAir

Il format ClassicRockOnAir è ideato e condotto da Renato Marengo che, da quest’anno, è affiancato da Davide Rossi, una delle voci di punta nel mondo delle radio libere italiane: in studio è presente anche Antonella Putignano cui sono affidati gli Aforismi.
La musica presente nel programma, è accuratamente selezionata, grazie la pluriennale esperienza maturata nei deversi ambiti musicali, e sostenuta dalla stretta amicizia di Marengo con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale.
Format vincente non si cambia: il pubblico può ascoltare dai grandi classici internazionali proposti da Classic Rock Lifestyle e uno sguardo alla grande musica d’autore di cui raccontano ogni mese Vinile e Cantautori. La musica nuova e i giovani, rimangono di importanza notevole nel pluriennale lavoro di Marengo.

renato Marengo

Il giornalista Marengo

Il successo del format

La curiosità dell’ascolto di nuove idee e nuove emozioni, rimane una specifica a cui Marengo tiene da moltissimi anni. Il tutto infarcito di uno spirito gioioso e di un pizzico di ironia che non guasta quando si parla di musica.
Il successo del format ClassicRockOnAir è spiegato dalla messa in onda da più di 100 radio, tra cui Radio Conclas, in collaborazione con L’Altoparlante. “Con enorme soddisfazione apprendiamo da un sondaggio appena fatto dal webmaster del mensile Classic Rock che ben 50.000 persone ogni settimana si mettono in ascolto del nostro programma. E’ un dato straordinario che premia oltre che autore e conduttori – spiega Renato Marengo – la professionalità di tutta la squadra: Giovanni Illuminati alla consolle e mastering, Lorenza Somogyi e Mario De Felicis in redazione.
ClassicRockOnAir annovera tra i partner, oltre ai mensili Classic Rock, Vinile, Prog, Cantautori e MEI-Audiocoop anche l’Associazione Culturale Chez Donella di Donella Del Monaco, leader degli Opus Avantra, uno dei primi gruppi di Prog italiano, famoso in tutto il mondo.

ClassicRockOnAir  – Quando va in onda?

Il pubblico di Radio Conclas è attento alla qualità della musica che è trasmessa, e grazie al continuo lavoro e alla viva curiosità, proponiamo temi sempre interessanti e condivisi.
ClassicRockOnAir va in onda ogni lunedì alle ore 21.00.

Redazione

Avatar photo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*